Tu sei qui

Orientamento in Ingresso A.S. 2020-21

Tags: 

 

(video - clicca sui link sottostanti)

PERCHE' IL CANNIZZARO

 

INTERVISTA AGLI ALUNNI...

 

Il ritorno a scuola nell'anno del COVID

   

 

Orientamento in Ingresso A.S. 2020-21
Durante la loro attività di orientamento in uscita, le Scuole Medie avranno la possibilità, collegandosi alla pagina web dell'Orientamento (rintracciabile in basso a sinistra nella home page del sito del Cannizzaro), di trovare le informazioni dettagliate relative alle diverse specializzazioni: Chimica, Elettronica, Elettrotecnica, Informatica, Meccatronica ed Energia, attive nella nostra scuola (Nella home page è anche possibile fare un tour virtuale nell'edificio).

Se la Vostra attività per l’Orientamento prevede la possibilità di ricevere presso la Vostra sede o i diversi plessi del Vostro istituto scolastico, la referente per l'orientamento del Cannizzaro, prof.ssa Norma La Piana, si può concordare questo incontro.
L’ITI Cannizzaro non ha mai smesso di pensare a proposte per gli studenti della Scuola Media, in quanto la scelta che faranno condizionerà il loro futuro, pertanto offriamo loro la possibilità di seguire due percorsi:

 

Nel primo percorso sono disponibili due momenti:

- ITI…chattando
Video-chat attraverso la piattaforma MEET (orario e giorni andranno concordati) in modo da poter effettuare un tour virtuale e visuale dell’ITI Cannizzaro con la possibilità di fare domande in diretta per avere chiarimenti. Sarà possibile fare approfondimenti agli studenti più interessati anche attraverso chat pomeridiane concordate con i docenti delle specializzazioni e con la Funzione strumentale per l’orientamento.

- ITI…giocando
Che prevede il coinvolgimento attivo delle classi di terza media con un torneo interattivo di gaming.
Prenotazioni alla mail: orientacannizzaro@gmail.com 

 

Il secondo percorso: Incontri al Cannizzaro
E' rivolto alle famiglie degli studenti interessati e sarà effettuato in presenza nel mese di gennaio. Non potendo al momento ipotizzare la realizzazione dei tradizionali Open Day né la frequenza dei Laboratori delle diverse specializzazioni, i genitori, con o senza il proprio figlio/a (ma dovranno specificarlo) potranno visitare l’ITI Cannizzaro previo appuntamento concordato con la prof.ssa Norma La Piana.
I genitori con figli con disabilità con PEI potranno incontrare il prof. Gaetano Chiarenza che spiegherà le modalità di personalizzazione dell’insegnamento e le strategie di inclusione   realizzate all’ITI Cannizzaro, proposte per gli alunni con disabilità che manifestano attitudini verso le varie discipline presenti nei diversi indirizzi specialistici, attività formative finalizzate all’acquisizione di competenze spendibili e utili ai servizi per l’impiego e agli enti preposti per la valutazione del collocamento lavorativo mirato.

L’ITI Cannizzaro guida gli studenti nella costruzione di un progetto di vita attraverso attività laboratoriali, di tirocinio, di alternanza scuola-lavoro e progetti PON, impegnandosi ad offrire a tutti, abili e meno abili, la possibilità di trovare all’interno della scuola l’ambiente adatto a crescere come persona e come studente.
 

La partecipazione agli incontri va prenotata con mail dalla funzione referente al seguente indirizzo di posta elettronica: orientacannizzaro@gmail.com o comunicato dai docenti referenti alla prof.ssa Norma La Piana o al prof. Gaetano Chiarenza, telefonicamente con almeno una settimana di anticipo per motivi organizzativi.
 

 

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.